A chi è rivolto
Persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte
Descrizione
Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte possono richiedere al Comune di Parabiago l'autorizzazione a circolare e sostare con la propria auto in strutture riservate o altrimenti vietate (parcheggi riservati, corsie preferenziali, zone a traffico limitato, etc.).
Come fare
È possibile presentare la richiesta secondo le seguenti modalità:
- Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l’apposita procedura guidata online, accessibile cliccando sul pulsante "Accedi al servizio on line".
- A mezzo posta: la richiesta deve essere inoltrata utilizzando l’apposito modello, debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa, da inviare a mezzo posta al seguente indirizzo: Comune di Parabiago – Protocollo Generale
- A mezzo PEC: la richiesta deve essere trasmessa mediante posta elettronica certificata (PEC), utilizzando l’apposito modello compilato e firmato digitalmente, all’indirizzo: comune@cert.comune.parabiago.mi.it
- Consegna a mano: è possibile consegnare la richiesta direttamente presso il Comando della Polizia Municipale, sito in via Santa Maria n. 27 – Parabiago.
Cosa serve
a) Per il rilascio del contrassegno permanente e temporaneo:
- certificato Asl, servizio di Igiene Pubblica attestante l’invalidità permanente o temporanea
- certificato della commissione medica di invalidità attestante l’incapacità di deambulazione senzaaccompagnamento (codice 05 / 06)
- certificato della commissione medica ai sensi della Legge 104/92 attestante la disabilità con graviproblemi di mobilità (art. 3, comma 3)
- certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuovisivo non superiore a 1/20 (per i non vedenti codice 08 / 09)
- due foto formato tessera del titolare del contrassegno
- acquistare marca da bollo da 16,00 euro (solo per contrassegni temporanei)
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
- copia sottoscritta del documento di identità in corso di validità del titolare se persona diversa dal richiedente.
b) Per il rinnovo del contrassegno:
- certificato del medico curante attestante il permanere dell’invalidità (per rinnovo del contrassegno permanente)
- copia documento d’identità del disabile e dell’eventuale delegato
- certificato Asl, servizio di Igiene Pubblica (per rinnovo del contrassegno temporaneo)
- due foto formato tessera del titolare del contrassegno
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
- copia sottoscritta del documento di identità in corso di validità del titolare se persona diversa dal richiedente.
c) Per il duplicato del contrassegno:
- due foto formato tessera del titolare del contrassegno
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
- copia sottoscritta del documento di identità in corso di validità del titolare se persona diversa dal richiedente
- copia della denuncia di furto/smarrimento (per l’interessato è possibile sporgere la denunciapresso il Comando Polizia Locale al momento della richiesta)
- in caso di deterioramento contrassegno deteriorato.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione ed il contrassegno viabilistico che ne attesta il rilascio sono validi per 5 anni.
Il contrassegno da esporre sull'auto in circolazione è strettamente personale, non segue il veicolo ma la persona invalida.
Tempi e scadenze
30gg
Quanto costa
Non sono previsti costi al momento della presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica