AVVISO n. 6 - RICHIESTA ASSEGNAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
Ai sensi dell’art. 52, c. 4. L. n. 352/1970, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i promotori del referendum che intendano affiggere stampati, giornali murari o manifesti di propaganda per la consultazione referendaria del 22 e 23 marzo p.v. devono presentare apposita domanda di assegnazione indirizzata alla Giunta comunale entro il 34° giorno antecedente quello di votazione, ossia entro e non oltre LUNEDI' 16 FEBBRAIO 2026.
Le istanze ricevute oltre la scadenza del suddetto termine non potranno essere prese in considerazione.
Le domande, sottoscritte dal legale rappresentante o delegato del soggetto richiedente e complete dei relativi documenti di identità, dovranno essere presentate in forma scritta entro il termine sopra indicato mediante invio all’indirizzo PEC demografici@cert.comune.parabiago.mi.it o email demografici@comune.parabiago.mi.it o mediante consegna a mani presso l’Ufficio elettorale sito in Piazza della Vittoria, 7, negli orari di apertura al pubblico.
L'assegnazione degli spazi dedicati alla propaganda elettorale sarà effettuata dalla Giunta Comunale in data compresa tra il 17 ed il 20 febbraio p.v. seguendo l'ordine di ricezione delle richieste, su di una sola linea orizzontale a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra. Saranno vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate.
--------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO n. 5 - VOTO DOMICILIARE
In occasione del Referendum del 22/23 marzo p.v. potranno essere ammessi al voto al domicilio gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile ovvero gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, tra il 10 febbraio ed il 2 marzo 2026, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria dimora.
La domanda potrà essere trasmessa:
- all’indirizzo PEC: demografici@cert.comune.parabiago.mi.it
- all’indirizzo email: demografici@comune.parabiago.mi.it
- all’Ufficio Elettorale sito in P.zza della Vittoria n. 7 negli orari di apertura al pubblico
e dovrà contenere l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora ed un recapito telefonico. La domanda dovrà inoltre essere corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Si allega fac simile per la presentazione della domanda.
----------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO n. 4 - AVVISO PUBBLICO DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA DI SCRUTATORI
In relazione alle consultazioni elettorali del 22 e 23 marzo p.v., ai fini della prossima nomina degli scrutatori componenti degli uffici elettorali di sezione, si rende noto agli elettori del Comune di Parabiago che fossero disponibili a rivestire il ruolo di scrutatore che potranno comunicare la propria disponibilità a ricoprire tale incarico trasmettendo all’Ufficio Elettorale, entro LUNEDI’ 23 FEBBRAIO, il modulo nel seguito allegato completo di un documento di identità.
La trasmissione potrà essere effettuata in una delle seguenti modalità:
- via email all’indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it;
- via PEC (abilitata a ricevere anche email) all’indirizzo: demografici@cert.comune.parabiago.mi.it
- a mani c/o l’ufficio Elettorale sito in P.zza della Vittoria, 7 negli orari di apertura al pubblico.
A riguardo si evidenzia che anche gli elettori NON iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale possono comunicare la loro disponibilità.
I NON iscritti all’Albo degli scrutatori potranno infatti essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e potranno subentrare in caso di improvvisa impossibilità degli scrutatori originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:
- SABATO 21 marzo dalle ore 16.00, orario di insediamento dei seggi, sino al completamento delle operazioni preliminari;
- DOMENICA 22 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 23.00);
- LUNEDI’ 23 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 15.00) e fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio che verranno avviate immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Si precisa che la nomina degli scrutatori è in ogni caso rimessa alla sola Commissione Elettorale Comunale e che la comunicazione di disponibilità non comporta nessun obbligo di nomina in capo alla Commissione stessa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale ai seguenti recapiti: email: demografici@comune.parabiago.mi.it - tel: 0331.406023
----------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO n. 3 - Voto elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro e non oltre il 18 FEBBRAIO per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto previsto dall'articolo 4 bis della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).
La normativa si estende anche ai familiari conviventi; in questo caso non è richiesto il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.
La domanda sarà ritenuta valida anche se l’interessato non si troverà già all’estero al momento della domanda, purché il periodo previsto di temporanea residenza all’estero comprenda le date del voto.
Come si fa
L'elettore temporaneamente all'estero che intende partecipare al voto per corrispondenza deve inviare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro e non oltre il 18 FEBBRAIO 2026, apposita dichiarazione di opzione (vedasi modello allegato) - valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce - accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.
La dichiarazione dovrà necessariamente contenere l’indirizzo postale estero cui inviare il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio Consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
L'invio
La dichiarazione potrà essere inviata all’Ufficio Elettorale del Comune di Parabiago:
- per posta elettronica certificata: demografici@cert.comune.parabiago.mi.it
- per posta elettronica ordinaria: demografici@comune.parabiago.mi.it
- recapitata a mani: P.zza della Vittoria, 7 – Uff. Elettorale (lun – ven: 09.00 – 12.00; lun: 16.45 – 18.15)
Per informazioni: ufficio elettorale n. 0331.406023
----------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO n. 2 - Opzione per il voto in Italia per gli iscritti A.I.R.E.
Ai sensi della L. 27 dicembre 2001, n. 459 sul voto all'estero, si rammenta che i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.
Ai sensi dell’art. 4 L. n. 459/01, l'elettore residente all'estero e iscritto all'AIRE può – IN ALTERNATIVA alle predette modalità di voto - esercitare l'OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA dandone comunicazione scritta alla Rappresentanza Diplomatica o Consolare operante nella circoscrizione consolare di residenza entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero ENTRO IL 24/01/2026.
Si allega modello per l’esercizio del diritto di opzione che, una volta compilato e firmato, andrà inviato unitamente a copia di un documento di identità alla Rappresentazione Diplomatica o Consolare competente, secondo le modalità indicate da quest’ultima.
----------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO n. 1 - Referendum del 22 e 23 marzo 2026
In data 14/01/2026 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 10 il Decreto del Presidente della Repubblica con il quale sono stati convocati per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i comizi per lo svolgimento del Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
La votazione si svolgerà nelle giornate di DOMENICA 22 MARZO, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di LUNEDI’ 23 MARZO dalle ore 7.00 alle ore 15.00.