Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia - Pianificazione Urbanistica

Presso l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata l'interessato può presentare istanze e/o ottenere informazioni in materia di interventi edilizi residenziali (mentre per attività edilizia relativa alle attività economiche o produttive occorre rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP)
L’ufficio provvede al rilascio di informazioni, certificazioni e documentazione urbanistica, nonché al controllo e vigilanza sull’attività edilizia residenziale, alla gestione e coordinamento del Sistema Informativo Territoriale (SIT) per la parte di competenza.
 
Presentazione delle pratiche
La presentazione delle pratiche online - esclusivamente mediante l'apposito portale CPortal - è prevista obbligatoriamente per PdC (Permesso di Costruire), SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), CILA e CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) asseverata e non asseverata,  SCIA agibilità (Segnalazioni certificate di agibilità).
La presentazione telematica è possibile anche per la richiesta di parere preliminare, di certificati in materia edilizia ed urbanistica e accesso agli atti. 
È obbligatoria la presentazione telematica degli interventi edilizi per i quali è necessaria la progettazione di un tecnico abilitato.
Per gli altri tipi di interventi, che non necessitano la progettazione di un tecnico abilitato, la procedura telematica è facoltativa.
 
In evidenza
Nella sezione "In questa pagina" è possibile accedere a specifiche aree di competenza del servizio.
Di seguito alcuni link di immediato accesso alle aree di maggiore interesse: