Cosa fa
Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da n. 16 Consiglieri. L’elezione dei Consiglieri è determinata dai voti ottenuti dalle rispettive liste elettorali e dalle preferenze attribuite dagli elettori ai singoli candidati. La durata del mandato amministrativo è di 5 anni.
Il funzionamento del consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento, che prevede in particolare le modalità per la convocazione e per la presentazione e la discussione delle proposte.
Il Consiglio Comunale è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio, eletto tra i consiglieri a maggioranza qualificata, che ne dirige i lavori e ne coordina l’attività. Le sedute sono aperte al pubblico e si svolgono, di norma, presso la sala consiliare, situata presso il Palazzo Municipale. È l’organo di indirizzo e di controllo politico-amminstrativo dell'Ente. La divisione delle competenze di amministrazione da quelle di gestione ed il riparto delle funzioni tra gli organi (Consiglio, Sindaco, Giunta, dirigenza) assegnano al Consiglio:
- la funzione di indirizzo nei confronti degli altri organi esecutivi e gestionali del Comune;
- la competenza sull’adozione degli atti fondamentali in materia normativa, finanziaria, di programmazione e di assetto del territorio;
- la funzione di controllo sull’operato degli organi esecutivi.