A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti
Descrizione
Per svolgere le mansioni previste dal proprio mandato, ogni consigliere comunale o provinciale ha diritto di accedere agli atti amministrativi dell'Amministrazione.
Il diritto di accesso agli atti di un consigliere è regolato dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43 e non riconosce gli stessi vincoli e limitazioni previsti dall'accesso agli atti regolamentato dalla Legge 07/08/1990, n. 241.
I consiglieri possono accedere anche a quegli atti che non sono strettamente riferiti alle competenze del consiglio comunale, per esempio gli atti gestionali o gli atti che riguardano gli aspetti burocratici dell'Amministrazione, se dimostrata l'utilità all'espletamento del proprio mandato.
Il consigliere è tenuto a rispettare gli obblighi di riservatezza previsti dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43.
Come fare
L'istanza di accesso può essere efettuata sia in modalità cartacea che telematica utilizzando il modulo presente nella sezione allegati.
Cosa serve
La presentazione della domanda di accesso agli atti può essere effettuata sia in modalità cartacea che telematica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione richiesta
Tempi e scadenze
Entro il quinto giorno lavorativo successivo alla presentazione dell'apposita richiesta
Quanto costa
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Territorio del Comune di Parabiago
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Allegati
Modello per istanza di accesso agli atti (Consiglieri Comunali)
Istanza accesso ali atti Consiglieri Comunale