A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che hanno cambiato abitazione e vivono stabilmente a Parabiago
Descrizione
Tutti coloro che cambiano abitazione hanno l’obbligo di comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza entro 20 giorni dal trasferimento, mediante dichiarazione di residenza.
La dichiarazione può avere ad oggetto:
- cambio di abitazione all’interno del territorio del Comune di Parabiago (anche qualora il cambio venga effettuato all’interno del medesimo edificio);
- cambio di indirizzo con provenienza da altro Comune italiano;
- iscrizione in anagrafe per provenienza dall’estero;
- iscrizione in anagrafe per altri motivi (ad es. ricomparsa da stato di irreperibilità).
Come fare
Le dichiarazioni di residenza possono essere presentate:
-
On line: accedendo tramite Spid, CIE o CNS nel sito del Ministero dell'Interno nella sezione “Accedi ai Servizi”, selezionando la voce “Residenza”;
-
Via email all’indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it;
-
Via PEC all’indirizzo: demografici@cert.comune.parabiago.mi.it;
-
Recandosi personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe sito in P.zza della Vittoria, 7. Il Servizio viene erogato solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì (ad eccezione del martedì), negli orari di apertura al pubblico. L’appuntamento può essere preso telefonicamente chiamando al 0331.406076.
Cosa serve
La dichiarazione si effettua mediante apposito modulo disponibile nella sezione allegati (Dichiarazione residenza Pasrabiago). Al modulo deve essere allegata copia del documento di identità di tutti i componenti della famiglia.
Condizioni di ricevibilità della dichiarazione
Ai fini della registrazione della dichiarazione resa da parte dell'interessato occorre che i moduli, a pena di irricevibilità, siano compilati in tutte le parti obbligatorie (contrassegnate da asterisco) e sottoscritti da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare. È altresì obbligatorio allegare all'istanza i documenti di riconoscimento di tutti coloro che trasferiscono la residenza.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri è altresì subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti indicati nell’allegato A (cittadini di Paesi extra UE) e nell’allegato B (cittadini di Paesi UE) presenti a calce del modulo della dichiarazione. La mancata compilazione di un campo obbligatorio e/o la mancanza di uno dei documenti necessari rende irricevibile la dichiarazione e, di conseguenza, non sarà possibile procedere con la variazione anagrafica richiesta
Cosa si ottiene
L'aggiornamento della residenza nell'Archivio Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
Tempi e scadenze
Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione (correttamente presentata) l'Ufficio provvederà alla registrazione della stessa cui seguiranno gli accertamenti finalizzati alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’iscrizione/mutazione anagrafica richiesta, anche per il tramite della Polizia Locale.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la dichiarazione si intenderà confermata (silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge 241/1990 e s.m.i.).
La variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà invece ripristinata la posizione anagrafica precedente, previa apposita comunicazione da parte del Comune ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241/1990 e s.m.i.o
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica