A chi è rivolto
Il Servizio è a disposizione di tutta la cittadinanza
Descrizione
P.E.C. - Piano di Emergenza Comunale
Il Piano di Emergenza Comunale è l’insieme delle procedure operative di intervento necessarie per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa sul territorio. Il Piano è fondamentale per supportare il Sindaco, quale Autorità competente in materia di protezione civile, nella risposta all’emergenza.
Servizio Nazionale di Protezione Civile
La Legge 24/02/1992 nr. 225 ha istituito il Servizio Nazionale di Protezione Civile, organizzando le capacità di intervento nazionali e locali in caso di emergenze naturali od antropiche, cioè dovute a comportamenti dell’uomo. A livello locale il Sindaco è l'Autorità Comunale di protezione civile e come tale deve:
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organizzare tutte le risorse disponibili per fronteggiare le calamità e le emergenze locali;
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informare la popolazione in caso di calamità naturali e in situazioni da considerarsi a rischio come ad esempio, nel caso di stabilimenti industriali a rischio di incidenti rilevanti.
Il Servizio Nazionale di Protezione Civile svolge le seguenti attività:
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Previsione - attività dirette allo studio del territorio ed alla individuazione dei possibili rischi;
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Prevenzione - attività tese ad evitare il rischio o comunque a ridurre al minimo i danni conseguenti;
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Soccorso - fornire la prima assistenza alla popolazione, al fine di ridurre i disagi derivanti dall’emergenza.
La Protezione Civile In Regione Lombardia
Come fare
Servizio erogato a tutta la cittadinanza in caso di calamità sul territorio
Cosa serve
Il Servizio è accessibile a tutti senza la necessità di procedure specifiche.
Cosa si ottiene
Supporto alla cittadinanza in caso di calamità sul territorio
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze particolari
Quanto costa
Non sono previsti costi
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica