Assunzioni nei Comuni italiani - Maxi avviso ASMEL 2025

Dettagli della notizia

Data:

30 Settembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 11 secondi

Fino al 15 ottobre, salvo ulteriori proroghe, sono aperte le candidature al 4° maxi avviso ASMEL per la selezione di elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 4.600 enti locali soci. L’avviso, pubblicato sul portale nazionale InPA.gov.it, è finalizzato a creare e aggiornare le liste di 37 profili professionali per laureati, diplomati e operai specializzati.

La procedura degli Elenchi Idonei è attualmente lo strumento più efficace per giovani e professionisti di tutta Italia che vogliono accedere ad un lavoro stabile nella PA e mettere le proprie competenze al servizio della comunità.

La procedura è semplice e veloce: una prova preselettiva nazionale online consente l’iscrizione agli elenchi validi tre anni (o fino all’assunzione a tempo indeterminato). Gli idonei possono poi scegliere liberamente a quali chiamate (cd interpelli) dei Comuni rispondere, privilegiando quelli più vicini alle proprie esigenze personali, familiari e territoriali. Dopo una prova semplificata a cura dell’ente che ha indetto l’interpello, si stila una graduatoria e si procede all’assunzione in meno di un mese.

La procedura, con oltre 1.500 assunzioni all’attivo, permette di entrare rapidamente nella PA e di farlo restando legati al proprio territorio, dando anche ai Comuni la possibilità di assumere figure stabili e motivate. Una prassi consolidata che coniuga innovazione e territorialità, dando la possibilità di ottenere un lavoro stabile vicino casa, senza la necessità di trasferirsi.