Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento, predisposto dal Governo italiano, che descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari.
Il PNRR si inserisce all’interno del programma europeo Next Generation (conosciuto anche come Recovery Fund - Fondo per la ripresa), e prevede un pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
L’Italia opererà, attraverso il PNRR, un vasto programma di riforme - tra cui Pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione della legislazione, concorrenza, fisco - finalizzate, in parte, all’attuazione del Piano e, in parte, alla modernizzazione del Paese.
L’Italia è la principale beneficiaria di questo nuovo programma di finanziamento comunitario con 191,5 miliardi di euro di fondi suddivisi tra sovvenzioni (68,9 miliardi) e prestiti (122,6 miliardi).
Per saperne di più e per approfondire i vari punti strategici del Piano, sono disponibili alcune guide esplicative (dal Dipartimento della Funzione Pubblica).
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei Missioni:
Il Comune di Parabiago ha avviato, come soggetto attuatore, le procedure di candidatura a Bandi PNRR di propria competenza, ottenendo i relativi decreti di finanziamento.
I progetti del Comune di Parabiago (PNRR)
Il Comune di Parabiago ha avviato, come soggetto attuatore, le procedure di candidatura a Bandi PNRR di propria competenza, ottenendo i relativi decreti di finanziamento.
Elenchiamo di seguito i progetti finanziati al Comune di Parabiago dal PNRR suddivisi per Missione:
M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica