Come pagare
Dal 01.02.2021 Il pagamento dei Diritti di Segreteria, del Contributo di Costruzione (oneri e costo di costruzione), delle Oblazioni, delle Sanzioni pecuniarie dovrà essere effettuato (indicando sempre il titolare della pratica, la causale, il numeri di pratica di riferimento se disponibile) mediante PagoPA.
PagoPa é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Puoi effettuare i pagamenti PagoPA:
-
presso la tua banca, in home banking o agli sportelli.
-
presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito.
-
online dal portale del Comune di Parabiago:
Quanto pagare:
Visualizzare gli importi relativi a Diritti di Segreteria, Oneri e Costo di Costruzione
Rateizzazione dei pagamenti
In caso di pagamento a rate, l’importo non immediatamente versato dovrà essere garantito esclusivamente mediante presentazione di fidejussione (si rimanda all'apposita sezione del Regolamento Edilizio per ulteriori approfondimenti).
Le fideiussioni rilasciate a favore del Comune devono contenere le seguenti clausole:
- rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art.1944 c.c.;
- rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957-2° comma c.c.;
- operatività della garanzia ed obbligo della società/garante di provvedere al pagamento a favore dell’Amministrazione Comunale entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento di "semplice richiesta scritta" della stessa Amministrazione Comune;
- espressa indicazione del rinnovo tacito della garanzia sino alla restituzione da parte dell’Amministrazione Comunale del documento originale o esplicita comunicazione scritta da parte del Comune, senza possibilità di revoca da parte del contraente e/o della Compagnia di assicurazione;
- inopponibilità all’Amministrazione Comunale del mancato pagamento dei supplementi di premio dovuti per i rinnovi temporanei.
- comunicazioni mediante PEC (posta Elettronica Certificata)
- Note: a) I riferimenti devono risultare corretti poiché sovente si riportano nelle premesse o nei dispositivi termini non corretti (es. concessione edilizia anziché permesso di costruire, L.10/77 anziché D.P.R. 380/01, atto rilasciato dal Sindaco anziché dal Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale); b) deve essere ben precisato l'oggetto della garanzia (contributo di costruzione, opere di urbanizzazione); c) l'importo garantito deve essere comprensivo degli interessi legali dovuti; d) il documento deve essere sottoscritto da tutti i soggetti interessati in originale e secondo la medesima modalità di firma (analogica o digitale in quanto non accoglibili file firmato digitalmente da un soggetto e riportante la scansione della firma analogica di altro soggetto).