L’attività della Polizia Locale (o Municipale) è oggi intesa come la funzione amministrativa, eseguita dagli Enti Locali, volta ad attuare tutte le misure necessarie per assicurare la pacifica convivenza e l’ordinato svolgimento della vita sociale. Opera essenzialmente come polizia amministrativa, ma spesso in varie materie è complementare all'operato di altre forze dell'ordine e svolge anche compiti di Polizia Giudiziaria. Gli agenti portano la divisa ma in determinati frangenti, legati soprattutto alle fasi di indagine, possono operare in abiti civili.
Nel corso del tempo la Polizia Locale ha cambiato più volte denominazione. Nell'immaginario collettivo ancora oggi gli operatori vengono chiamati Vigili Urbani, in realtà dalla legge quadro 7.3.1986 n.65, che ha istituito la Polizia Municipale, non vanno più chiamati così, bensì Agenti o Ufficiali di Polizia Locale o Municipale. La molteplicità dei compiti loro assegnati impone la suddivisione in nuclei organizzati per specializzazione e ambito di intervento. Clicca la sezione "Ufficio" nella tendina a destra per scoprire i nuclei della Polizia Locale di Parabiago.
La Polizia locale assolve a tre compiti fondamentali per la sicurezza:
Procedimenti eseguiti da questa struttura
Regolamenti
Dove siamo
Via Santa Maria n.27 - Parabiago
Presso Villa Corvini.
Orari apertura al pubblico
Mattino: da lunedì a venerdì 9:00/12:15 - sabato 10:00/12:00
Pomeriggio: lunedì dalle 16:45 alle 18:15
Contatti
Tel. 0331 551221
Mail: pol.municipale@comune.parabiago.mi.it
Comandante Corpo Polizia Locale Parabiago: Angelo Imperatori Antonucci
Per segnalazioni di sinistri stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità che dovessero avvenire tra le ore 08.00 e le ore 19.00, chiamare il numero 0331/551221. Negli altri orari chiamare il 112.