Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi.
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Il SUAP è quindi l'Ufficio a cui devono rivolgersi tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio per la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Inoltre devono rivolgersi al SUAP anche gli utenti che intendono presentare pratiche edilizie per immobili utilizzati per lo svolgimento di attività economiche (interventi su edilizi per realizzazione/manutenzione di immobili con destinazione d’uso agricolo, industriale, commerciale, terziario e ricettivo).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE AL SUAP:
LE PRATICHE PRESENTATE attraverso ALTRI CANALI (comprese le pratiche edilizie presentate tramite il portale Impresainungiorno) SARANNO RESPINTE.