Il Comune di Parabiago dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la carta d’identità elettronica.
La carta di identià cartacea è rilasciabile solo nei casi eccezionali previsti dalla Legge ed elencati nella circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017 di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
COME RICHIEDERLA
QUANDO RICHIEDERLA
Può essere richiesta nei seguenti casi:
COSA OCCORRE
Il giorno dell'appuntamento presentarsi all'Anagrafe con:
Per i minori occorre la presenza di entrambi i genitori/tutore e del minore stesso; se uno dei due genitori non può presentarsi, è richiesta una dichiarazione di assenso (disponibile qui e agli sportelli) unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità o, in alternativa, l'autorizzazione del giudice tutelare.
VALIDITÀ
La carta di identità ha validità differente a seconda dell’età:
-
3 anni, per i minori di 3 anni.
-
5 anni, nella fascia di età 3 – 18 anni.
-
10 anni, per i maggiorenni.
COSTO
Il costo è di € 22,20. Il pagamento verrà effettuato il giorno dell'appuntamento direttamente all'operatore dell'Anagrafe preferibilmente tramite bancomat o carta di credito/debito.
TERMINI PER IL RILASCIO
La carta sarà inviata direttamente dal Ministero dell'Interno in Comune o, in alternativa, all'indirizzo indicato dal cittadino, entro mediamente dieci giorni lavorativi.
Importante: se la raccomandata non potrà essere recapitata all’indirizzo indicato rimarrà in giacenza all’ufficio postale per 30 giorni dopo di che verrà rispedita all’Amministrazione centrale dello Stato che, entro 60 giorni dalla data di ricevimento, la trasmetterà al Comune di emissione per la consegna.
CASI DI URGENZA
La carta di identità cartacea non potrà essere più rilasciata, se non per gravi e comprovati motivi (viaggio imminente all'estero o salute) che dovranno essere adeguatamente documentati dal richiedente.
Nota: al momento della richiesta del nuovo documento verrà effettuata una verifica sull’allineamento del codice fiscale del cittadino tra l’anagrafe comunale e l’Indice Nazionali delle Anagrafi; in caso di mancato allineamento e di impossibilità a procedere immediatamente al rilascio della CIE sarà comunicata successivamente la risoluzione del problema e fissato un nuovo appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica.
In caso di problematiche è possibile contattare il Ministero al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo mail: cie.cittadini@interno.it
Il Comune, per un numero giornaliero limitato di persone, ha predisposto un sistema di prenotazione in loco riservato per chi non ha possibilità di utilizzare strumenti informatici. In particolare, questo servizio sarà riservato alle sole persone anziane meno avvezze all’utilizzo degli strumenti informatici solo ed esclusivamente nei seguenti giorni/orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 10.00.