Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgono le operazioni di voto per l’elezione del Parlamento Europeo

 

 

 

 

I cittadini con diritto di voto potranno recarsi alle urne dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 26 maggio 2019 per esprimere la propria preferenza. Tutti i cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento Europeo. L’organismo è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione; l’Italia dovrà eleggerne 76.

Può recarsi alle urne chiunque abbia compiuto 18 anni. Dovrà recarsi nel seggio di iscrizione, corrispondente alla sezione del luogo di residenza. Sono necessari un documento d’identità e la tessera elettorale.

L’elettore esprime il suo voto tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. È possibile indicare fino a tre voti di preferenza, ma nel rispetto della diversità di genere, pena l’annullamento della seconda e/o terza preferenza. In pratica, se si scelgono due candidati, uno deve essere maschio, l’altro femmina; in caso di tre, due dello stesso sesso, uno dell’altro. Non è ammesso il voto disgiunto. 

 

 

I risultati degli scrutini saranno pubblicati sul sito internet del ministero dell’Interno www.interno.gov.it