La realizzazione del nuovo polo dell'infanzia di via Zanella nasce dalla volontà e dalla necessità vera e propria dell’Amministrazione Comunale di realizzare una nuova centralità scolastica che possa sostituire il complesso esistente di via Brescia, ormai obsoleto sia sotto il profilo dimensionale, quindi non più in grado di far fronte all’incremento della popolazione, sia di rispondenza alle normative sismiche, di sicurezza, igienico-sanitarie, funzionali, tecnologiche ed energetiche.
I lavori di realizzazione sono iniziati nel luglio 2024 e proseguiti fino ad oggi. In allegato la presentazione dell'intero progetto con tutti i dettagli dei costi e dei finanziamenti ottenuti, nonché l'avanzamento lavori, la suddivisione interna degli spazi e come sarà una volta ultimato il tutto.
In sintesi: l’edificio sarà unico, compatto ed efficiente, dotato di tre sezioni «nido» e quattro per la scuola dell’infanzia, per un totale di 7 sezioni, oltre a diversi spazi a servizio di entrambe le funzioni, e circondato da un ampio spazio esterno a verde a cui tutte le aule e gli spazi di attività e gioco saranno direttamente connessi, per un ottimale rapporto con il contesto urbano circostante ed un coinvolgimento attivo ed inclusivo dei bambini, i quali potranno godere di una vera e propria “educazione all’aperto”.
Le aule della scuola dell’infanzia sono 4, per un totale di 115 alunni; valore maggiore rispetto a quello garantito dall’impianto scolastico oggi esistente in via Brescia.
Le 3 nuove sezioni di Nido, sono invece in totale ampliamento rispetto all’attuale offerta comunale, con quindi 60 nuovi posti per i più piccini.