Bando aperto per la richiesta di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico per minori con disabilità
OGGETTO DEL BANDO
Il Comune di Parabiago, con delibera di Giunta comunale n. 104 del 08.10.2024, ha approvato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici finalizzati al potenziamento del servizio di trasporto scolastico dedicato a minori con disabilità, non autosufficienti, residenti nel Comune di Parabiago e frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali o paritarie presenti sul territorio italiano.
Il bando si rivolge dunque alle famiglie di minori con disabilità che:
-
hanno organizzato in autonomia al loro trasporto per il periodo gennaio/giugno 2024
-
organizzano in autonomia al loro trasporto per il periodo settembre/dicembre 2024,
agevolandone così l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Non sono previsti contributi per gli utilizzatori del bus scolastico fornito dal Comune.
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda di contributo i genitori/tutori legali del minore che, alla data di
presentazione dell’istanza, sono in possesso dei seguenti requisiti:
-
Regolare iscrizione del minore (figlio naturale, adottivo o in affido) per l’anno scolastico 2024/2025 alla scuola dell’infanzia/primaria/secondaria di primo grado, siano esse pubbliche o private paritarie;
-
Possesso da parte del minore di verbale del collegio per l’individuazione in situazione di handicap ai sensi del DPCM n. 185/2006 e/o della L. 104/92.
CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo in oggetto ha carattere sperimentale per l’anno 2024 ed è in forma di una-tantum.
Verrà erogato per ogni minore appartenente al nucleo familiare richiedente previa presentazione di una domanda per ogni minore portatore di disabilità.
Alla scadenza dell’avviso l’importo disponibile sarà ripartito in base al numero di domande pervenute e valutate ammissibili e ai criteri di assegnazione.
Ciascun minore avrà diritto ad un contributo che non potrà essere inferiore ad €. 500,00 e non superiore ad €. 750,00.
Nel caso di minori con accertata disabilità, inseriti necessariamente in contesti diversi dal nucleo familiare di origine, per i quali si rende necessaria l’attivazione di un servizio di trasporto scolastico “ad hoc”, documentato dal competente servizio sociale, sarà possibile prevedere un contributo di importo superiore al limite massimo stabilito. Rimane invariata la necessità di sussistenza dei requisiti.
Nel caso in cui la somma dei contributi richiesti e ammessi fosse superiore al totale delle risorse disponibili, verrà data priorità alle richieste relative a minori con certificazione di handicap grave – ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92.
Nel caso in cui la somma dei contributi richiesti e ammessi fosse inferiore al totale delle risorse disponibili, la differenza risultante verrà sommata all’importo a disposizione destinato al servizio in gestione diretta o esternalizzata destinata al potenziamento del servizio di trasporto scolastico dedicato a minori con disabilità;
Il bando è aperto dal giorno 21.10.2024 al 22.11.2024.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti prescritti, possono presentare domanda di accesso al contributo di cui trattasi, direttamente o per il tramite di altra persona avente titolo (genitore, fratello/sorella maggiorenne, amministratore di sostegno, tutore), mediante l’apposito modello, compilato in ogni sua parte.
Il modello di domanda è allegato alla presente.
Le domande dovranno pervenire al Protocollo del Comune, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 22.11.2024, con una delle seguenti modalità:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
-
Copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
-
Copia del documento di identità del minore;
-
Copia della carta o del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari) sia del minore che del richiedente;
-
Copia del Verbale del collegio per l’individuazione in situazione di handicap ai sensi del DPCM n.185/2006 in corso di validità e/o della Legge 104/92, rilasciati dagli enti competenti;