Bidone dedicato alla raccolta del verde: l'Amministrazione chiarisce i disguidi di comunicazione sull'acquisto da parte di ALA
L’Amministrazione comunale chiarisce i disguidi di comunicazione da parte di ALA sull’acquisto del bidone dedicato alla raccolta del verde.
A seguito di segnalazioni sollevate da alcuni cittadini in merito all’errata comunicazione ricevuta chiamando il numero verde di Aemme Linea Ambiente (ALA), per conoscere le modalità di acquisto del bidone dedicato alla raccolta del verde, l’Amministrazione Comunale si è attivata per interrogare ALA e ottenere chiarimenti e riscontro circa la veridicità di quanto recepito dalla cittadinanza.
Di seguito la risposta di ALA:
“Gent.mi,
riscontriamo la Vostra pec ricevuta in data 09.09.2024, richiamando le comunicazioni già intercorse anche per le vie brevi.
Desideriamo, anzitutto, precisare che, se alcune informazioni non corrette sono state fornite dai nostri canali di comunicazione (dagli operatori del Numero Verde, in primis), si è trattato di un errore di cui ci scusiamo. Quanto concordato con l’Amministrazione comunale è stato trasferito al nostro servizio di call center. Le varie e complesse modifiche del servizio e il periodo di turnazione degli operatori del Numero Verde possono aver generato qualche disallineamento sul finire del mese di luglio e nel mese di agosto. Proprio in quest’ottica, anche a seguito del proficuo colloquio intercorso con gli Uffici comunali, abbiamo nuovamente verificato la correttezza delle informazioni pubblicate sul nostro sito aziendale relative alla fornitura ed utilizzo del bidone per gli scarti vegetali, riallineando nuovamente gli operatori in risposta dal Numero Verde. […]
[…] Per Vostra opportuna conoscenza desideriamo, altresì, precisare che il colore del bidone carrellato per gli scarti vegetali non è una caratteristica fondamentale (benché la differenziazione nei vari colori rientri nella normativa ambientale), ma è certamente molto utile al fine del riconoscimento del rifiuto in esso contenuto, da parte dei nostri operatori addetti alla raccolta. Sono, dunque, ammessi anche colori differenti da quelli dei bidoni forniti da ALA, purché l’utente provveda ad indicare chiaramente sugli stessi la frazione che contengono. […]
Si ritiene, infine, utile aggiungere quanto segue:
La nuova fornitura di contenitori destinati ai cittadini sarà consegnata ad ALA entro la fine di questo mese. L’approvvigionamento degli stessi è stato pianificato durante l’attivazione del servizio, sulla base della statistica delle richieste. Hanno costituito eccezione gli ultimi giorni, a ridosso della scadenza, che hanno visto una brusca e inattesa impennata delle richieste (se, inizialmente, avessimo acquistato un numero di contenitori superiore rispetto alle previsioni statistiche, avremmo rischiato col di trovarci con cassonetti in esubero).
ALA prorogherà il periodo transitorio in cui verranno raccolti e svuotati anche i contenitori non a norma sino al termine delle consegne dei contenitori. Invitiamo l’utenza che non avesse ancora provveduto ad effettuare la richiesta, di provvedervi con sollecitudine. […]”
In merito interviene il Vicesindaco e Assessore all’Igiene Ambientale, Luca Ferrario: “Colgo l’occasione per ringraziare il management di ALA, in particolar modo il Direttore Generale di Amga, Ing. Stefano Migliorini per la disponibilità e per l’onestà nel riconoscere alcune criticità nella comunicazione data alla cittadinanza parabiaghese. Mi unisco, comunque, alle scuse di ALA nel ruolo di Assessore alla partita, anche se tali criticità non sono imputabili direttamente ai nostri uffici.
Vorrei, inoltre, evidenziare -prosegue Ferrario- che il contratto di igiene urbana che abbiamo recentemente approvato in consiglio comunale, oltre ad essere il più oneroso, è anche il più complesso e articolato dell’Amministrazione Comunale. Incappare, quindi, in qualche criticità durante il percorso di attuazione del contratto che prevede anche l’organizzazione del programma di tariffa puntuale la cui sperimentazione inizierà nel 2025, è comprensibile. L’importante è saper intervenire tempestivamente come abbiamo fatto.
Voglio ricordare altresì -conclude Ferrario- come da nota di ALA riportata sopra, il servizio di raccolta verde si estenderà fino alla fine del mese di ottobre con il vecchio metodo per coloro che non hanno ancora acquistato il bidone conforme o sono in attesa di fornitura da parte di ALA.
Approfitto per comunicare che, a seguito di richieste da parte di alcuni cittadini di Villastanza di un’estensione di orari settimanali della piattaforma ecologica di via Volturno dedicata all’utenza domestica, individueremo una mezza giornata inter-settimanale in più, il cui giorno verrà reso noto nel mese di ottobre.”.