Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

taglio verde
Le FAQ sulla raccolta domiciliare degli scarti vegetali e delle ramaglie (pagina in continuo aggiornamento)
09-09-2024

A partire dal primo settembre 2024 il servizio domiciliare gratuito degli scarti vegetali e delle ramaglie (verde) attivo da aprile a novembre con due ritiri mensili, cambia modalità. Si ricorda che tale servizio si rivolge esclusivamente alle utenze domestiche: gli scarti del verde devono, dunque, derivare dal taglio dell’erba e dalla potatura di piante/siepi effettuati dai privati cittadini, non da soggetti o imprese che operano nel settore della manutenzione del verde.

Per poter usufruire del servizio, l’utente deve essere munito di UN bidone carrellato da 240 lt, con dimensioni e requisiti in linea con le direttive europee in vigore, (marchio EN 840 e qualità RAL) e attacchi DIN compatibili con i mezzi adibiti alla raccolta. In allegato in fondo pagina la scheda con le caratteristiche tecniche (scaricabile e stampabile).

Di seguito le FAQ che rispondono ad alcuni quesiti arrivati all’attenzione dell’Amministrazione Comunale:

Dal 1 settembre 2024 posso continuare a conferire a domicilio il rifiuto vegetale?

Sì, ma è necessario seguire le nuove regole e il nuovo calendario di raccolta: l’utente TARI deve essere munito di un solo bidone carrellato da 240 lt, con dimensioni e requisiti in linea con le direttive europee in vigore, (marchio EN 840 e qualità RAL) e attacchi DIN compatibili con i mezzi adibiti alla raccolta. Gli operatori non ritireranno gli scarti posizionati con vecchi metodi (fascette, cassette, bidoncini, scatoloni e tutti i contenitori non conformi).

Dove si trova il calendario di raccolta?

Il calendario è disponibile sul sito di Aemme Linea Ambiente (ALA). a questo link: https://www.aemmelineaambiente.it/comuni-affiliati/parabiago/raccolta-verde-e-ramaglie

Questa è l’unica modalità di conferimento del rifiuto vegetale?

No, gli utenti che non vogliono usufruire del servizio di raccolta domiciliare possono conferire gli scarti vegetali e le ramaglie direttamente alle piattaforme ecologiche di via Resegone e via Volturno, dove sono presenti degli appositi cassoni per questa tipologia di rifiuto. Gli orari delle piattaforme ecologiche sono visibili qui: https://www.aemmelineaambiente.it/comuni/parabiago/piattaforma-ecologica

Voglio acquistare il contenitore carrellato per la raccolta a domicilio dei rifiuti vegetali a chi mi devo rivolgere?

Se l’utente intende acquistare il bidone conforme presso ALA, deve contattare il n. verde 800.19.63.63 di oppure scrivere a segnalazioni@aemmelineaambiente.it L’utente ha, altresì, la possibilità di acquistare il bidone presso altri fornitori, l’importante che il bidone risponda alle caratteristiche indicate dal gestore (ALA). Per maggiori informazioni contattare ALA ai recapiti sopra indicati.

Il contenitore carrellato deve essere di un colore particolare?

Non è necessario, ma avendo la possibilità di scegliere, si suggerisce di acquistare un contenitore di colore grigio. È invece necessario che risponda alle caratteristiche tecniche che permettono al cassonetto l’aggancio al mezzo.

Possiedo già un contenitore carrellato (ad esempio quello verde con gli attacchi idonei allo svuotamento con il mezzo, acquistato tempo fa da ALA per la raccolta del verde): è ancora utilizzabile?

Certamente, i contenitori già in possesso possono essere utilizzati per la raccolta del verde purché rispondenti le caratteristiche fornite da ALA. Per renderlo individuabile quale contenitore dedicato alla raccolta del verde, un operatore applicherà un adesivo distintivo.

Possiedo un contenitore carrellato con gli attacchi idonei allo svuotamento con il mezzo, posso utilizzarlo a seconda del giorno per rifiuti diversi?

No, assolutamente. Il bidone deve essere utilizzato esclusivamente per il conferimento del verde. Il bidone, infatti, sarà distinto con un adesivo che ne descrive il contenuto consentendone, quindi, l’utilizzo per una sola tipologia di rifiuto.

Sono utente TARI e devo acquistare il contenitore per la raccolta del rifiuto vegetale, ma non ho possibilità di usare un computer e la mail, come faccio?

Può recarsi presso l’Ufficio ecologia del Comune di Parabiago il giorno del MARTEDI’ dalle ore 9.30 alle ore 12:00 dove potrà effettuare l’ordine aiutato dal personale comunale.

Abito in una casa monofamiliare. Quanti contenitori carrellati per la raccolta del verde posso esporre?

Si può esporre UN SOLO bidone.

Abito in una casa bifamiliare. Quanti contenitori carrellati per la raccolta del verde posso esporre?

Dipende da quanti sono gli utenti TARI: viene raccolto un solo bidone se l’utente TARI è uno, due bidoni se gli utenti TARI sono due.

Abito in un condominio con più famiglie, di quanti bidoni il condominio può dotarsi?

Di UN SOLO bidone. Eventuali diverse esigenze (bidone aggiuntivo) dovranno essere valutate dall’Ufficio Ecologia del Comune su segnalazione/richiesta da parte dell’Amministratore di condominio.

Abito in un condominio e il taglio del verde viene effettuato da un’impresa privata. Possiamo esporre bidoni con il rifiuto da smaltire?

No. Se il taglio del verde viene effettuato da un’impresa privata, spetterà all’impresa occuparsi anche dello smaltimento.

Abito in un condominio e il taglio del verde viene effettuato a turno da condomini. Di quanti bidoni conformi abbiamo diritto?

Di UN SOLO bidone. Eventuali diverse esigenze (bidone aggiuntivo) verranno valutate, a seguito di richiesta, da parte dell’Amministratore di condominio che dovrà contattare l’Ufficio Ecologia del Comune.

In caso di danneggiamento del cassonetto è prevista la fornitura gratuita da parte di ALA di uno nuovo?

Sì, se il danneggiamento è stato causato da parte del personale di ALA. durante le operazioni di svuotamento, e ne viene provata la responsabilità.

Se il cassonetto è stato danneggiato da altri NO.

In caso di furto del cassonetto, cosa fare?

Si consiglia di presentare regolare denuncia, ma questo non comporta la fornitura a titolo gratuito di un altro cassonetto.

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

28-05-2024
Si rende noto il nuovo calendario della raccolta del verde - annualità 2024, II semestre. Dal 1 settembre per l’esposizione ....

Eventi correlati