istat
CENSIMENTO POPOLAZIONE E ABITAZIONI
06-08-2024
Il 1° ottobre 2024 parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane. La rilevazione si concluderà il prossimo 23 dicembre 2024.

Il Censimento, che dal 2018 non ha più la tradizionale cadenza decennale ma è articolato in rilevazioni annuali, consente di conoscere - a livello nazionale, regionale e locale - le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia e di studiarne l’evoluzione nel tempo, nonché di confrontarle con quelle degli altri Paesi.

Per la città di Parabiago quest’anno saranno chiamate a partecipare circa 220 famiglie.
Il censimento, per il Comune di Parabiago, verrà effettuato attraverso una rilevazione da lista che prevede la compilazione autonoma di un questionario online sul sito Istat.

La rilevazione da lista
Le famiglie riceveranno, dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, una lettera nominativa ufficiale tramite posta contenente le credenziali di accesso per compilare il questionario tramite internet. Le famiglie che non avranno effettuato la compilazione on line nel suddetto periodo riceveranno una visita a casa da parte dei rilevatori incaricati di raccogliere le risposte. A svolgere queste attività saranno i rilevatori, dipendenti del Comune di Parabiago, incaricati ufficialmente, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche; il periodo di rilevazione degli addetti andrà dal 12 novembre al 23 dicembre 2024. La famiglia sarà informata dell’arrivo del rilevatore attraverso una lettera non nominativa o una chiamata telefonica;

Partecipare è un obbligo
Il censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo, per l'indagine da lista è prevista una sanzione.

Normativa, privacy e trattamento dei dati personali
Tutte le informazioni raccolte con il censimento permanente della popolazione sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi che l’Istat rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione, applicando le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Informazioni e contatti
Per informazioni rivolgersi al Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 1°ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024).

Scarica allegato (29620 kb) File con estensione pdf