5 per mille
Destinazione 5 x mille Irpef anno imposta 2021 anno finanziario 2022 esercizio assegnazione 2023
25-07-2024

Visto il comunicato del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali – del 19 luglio 2023, nella quale si comunica che in data 17 luglio 2023, in conformità agli importi evidenziati sul sito dell’Agenzia delle Entrate (elenchi degli ammessi e degli esclusi con indicazione delle scelte e degli importi pubblicati in data 22 giugno 2023), sono state erogate le somme concernenti il 5 per mille dell’IRPEF spettanti ai comuni interessati relative all’anno d’imposta 2021 anno finanziario 2022.

Verificato, per quanto sopra, che al Comune di Parabiago è stata attribuita, nell’anno 2023 la somma di € 13.002,66.= derivante dalla ripartizione degli importi relativi al 5 per mille IRPEF dell’anno d'imposta 2021 – anno finanziario 2022;

Dato atto che, come indicato nella succitata circolare del Ministero dell’Interno, per quanto concerne le modalità di utilizzo dei contributi erogati nonché di predisposizione del rendiconto e della relazione illustrativa occorre fare riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.C.M. del 23 luglio 2020 che ha modificato ed integrato i precedenti D.P.C.M. del 23.04.2010 e del 07.07.2016.

Verificato che il servizio sociale comunale, nel corso di questi ultimi anni, è stato chiamato a rispondere a sempre maggiori richieste di interventi a favore di minori con certificazione di disabilità e/o in situazione di pregiudizio che, per ragioni diverse hanno avuto ed hanno bisogno di essere inseriti in strutture socioeducative di tipo diurno e/o residenziale.

Considerato inoltre che le succitate spese incidono in modo gravoso ed ingente sul bilancio dell’Ente in quanto le relative rette sono a totale carico dell’Ente.

Per quanto sopra si propone di destinare il contributo del “5 per mille” IRPEF – dell’anno d’imposta 2021 anno finanziario 2022 erogati durante l’anno 2023- a sostegno degli interventi sopra indicati

SI ALLEGA MODELLO B2 E RELAZIONE ILLUSTRATIVA