autocarro rifiuti
Polizia Locale: fermati e denunciati cittadini per abbandono di rifiuti
14-06-2024

Proseguono i controlli della Polizia Locale sul territorio: fermati e denunciati cittadini per abbandono di rifiuti. 22 casi dall’inizio dell’anno.

Durante uno dei consueti controlli del territorio, una pattuglia della Polizia Locale di Parabiago ha individuato e fermato, nei giorni scorsi, un autocarro eccessivamente carico di rifiuti urbani e speciali di natura non pericolosa. Il conducente del mezzo (D.M.) č un italiano di 41 anni residente nell'hinterland, recidivo e giā noto alle Forze di Polizia.

Fermato dagli operatori durante il controllo in corso, non č riuscito a dimostrare il possesso dei formulari di identificazione dei rifiuti e il mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti č risultato non essere iscritto all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Il conducente dell’autocarro č stato, quindi, denunciato all'Autoritā Giudiziaria e il veicolo sequestrato.

Solo due settimane fa la Polizia Locale aveva denunciato altri due cittadini, entrambi di nazionalitā straniera, per abbandono incontrollato di rifiuti su suolo pubblico. A questi si aggiungono ulteriori denunce per reati di abbandono, deposito incontrollato e trasporto di rifiuti effettuate durante i controlli di Polizia Ambientale nei mesi scorsi. Dal gennaio 2024 a oggi sono, infatti, ben 22 le denunce di questo tipo effettuate dal Comando di Polizia Locale e si tratta per la maggior parte dei casi, di persone non residenti.

Pertanto, occorre tenere conto dell’importanza di queste azioni preventive messe in atto dalla Polizia Locale della Cittā: individuare, fermare e denunciare chi abbandona rifiuti sul territorio, non solo crea un deterrente per altri malintenzionati a violare le regole di convivenza e rispetto ambientale, soprattutto evita il degrado pubblico e costi onerosi di smaltimento rifiuti a carico della collettivitā.