logo e rede
Riqualificazione E/Rede: da lunedì 10 giugno via Rosselli e via San Giuseppe chiuse al traffico fino a settembre
06-06-2024

Comunicato stampa del 6 giugno 2024

Da lunedì 10 giugno vie chiuse in prossimità del centro cittadino per apertura cantiere di riqualificazione urbana area ‘E/Rede’. Viabilità alternativa.

Il progetto PINQUA che riguarda la riqualificazione urbana di un’area dismessa nel cuore della città entra nel merito degli interventi strutturali. Per esigenze di cantiere, a partire da lunedì 10 giugno 2024 via Rosselli, in prossimità dell’edificio a ponte, rimarrà chiusa al traffico presumibilmente fino al 10 settembre 2024. Si evidenzia che sarà chiuso anche metà parcheggio adiacente il cantiere di via Rosselli e inaccessibile ben oltre il 10 settembre 2024. Il traffico veicolare dovrà seguire alternative di percorrenza indicate dalle deviazioni previste.

Specificatamente, con ordinanza n169 del 30/05/2024, si prevede chiusura totale al traffico di via Rosselli nel tratto ricompreso tra via San Giuseppe e via Rosselli (tratto di strada sotto il ponte). La viabilità alternativa prevede in via Vittorio Veneto e via Randaccio l'istituzione di divieti di sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati e percorsi consigliati per raggiungere viale Lombardia e il Comune di Nerviano (si veda ordinanza n.169 del 30/05/2024 o elenco deviazioni in calce alla pagina).

I cartelli di deviazione del traffico e l’area cantiere sono segnalati con il logo E/Rede per evidenziare e valorizzare il lavoro di progettazione partecipata che ha coinvolto l’intera cittadinanza negli scorsi anni. E/Rede (con il simbolo del fulmine tra la ‘E’ e ‘Rede’ – realizzato da Riccardo Ravizza della classe 2°B scuola media paritaria Sant’Ambrogio) è, infatti, il nome del progetto che ha vinto il concorso di idee promosso nelle scuole cittadine nel 2021 a conclusione di un percorso che ha sviluppato, insieme ai ragazzi, proposte per realizzare spazi che incontrassero le esigenze reali della città.

Il progetto di riqualificazione urbana restituirà alla città un edificio a ponte ripensato e rinnovato di spazi pubblici dedicati alla cultura e alla socialità e che realizza ambienti destinati ad accogliere la Casa di Comunità dell’ASST Ovest Milano, il Museo Fondazione Carla Musazzi e i primi spazi a uso collettivo del Multimedia Space Center. Il progetto (Programma Innovativo Qualità dell’Abitare - Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.3 “Edificio ponte comparto ex Rede in Comune di Parabiago”) prevede un costo complessivo di 8.130.000,00 euro finanziato con fondi PNRR per 4.800.000,00 euro, ai quali si aggiungono 1.480.000,00 euro ottenuti con contributo Fondo Opere Indifferibili e ulteriori €1.850.000,00 di fondi comunali.

“Non possiamo che essere soddisfatti di quanto fatto fino ad oggi -commenta il Sindaco Raffaele Cucchi- Siamo partiti con questo ambizioso progetto nel 2020 con l’obiettivo di rilanciare un’area dismessa in centro città che offra per il futuro, oramai prossimo, servizi e spazi idonei alla socialità di tutti. Un progetto che entra nel concreto di cui ci scusiamo per gli eventuali disagi viabilistici che cercheremo di limitare, ma necessari per realizzare gli interventi previsti. Come Amministrazione, cercheremo di tenere aggiornati il più possibile i cittadini sul decorso del cantiere in modo da proseguire la partecipazione pubblica alle trasformazioni in corso della città.”.

Le deviazioni viabilistiche riguardano:

• Via Cadorna, da intersezione via Matteotti, strada consigliata per raggiungere la città di Nerviano;
  • Via 24 Maggio, da intersezione da via Cadorna, strada consigliata per raggiungere la città di Nerviano;
  • Via Santa Maria, da intersezione via 24 Maggio, strada consigliata per raggiungere la città di Nerviano;
  • Via Santa Maria, da intersezione via 24 Maggio, strada consigliata per raggiungere Viale Lombardia in direzione Busto Garolfo;
  • Piazzale stazione deviazione per Busto Garolfo / viale Lombardia;
  • via Randaccio – via Vittorio Veneto deviazione per strada del Sempione;
  • Via Rosselli, dopo incrocio via Randaccio, strada chiusa a 100 m. Consentito transito sino al parcheggio e via S. Giuseppe;
  • Via Randaccio, da intersezione via Vittorio Veneto, deviazione per strada del Sempione/San Lorenzo;
  • Via Rosselli int. Via Randaccio, svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via San Giuseppe;
  • Via Vittorio Veneto, da intersezione via Santa Maria, deviazione per strada del Sempione/San Lorenzo;
  • Piazza della Vittoria, dopo intersezione via Santa Maria, strada chiusa da via Rosselli. Consentito il transito fino a tutta via Santa Maria e sino a via Fratelli Rosselli civico 25;
  • Via Vittorio Veneto, da intersezione via Randaccio, deviazione per viale Lombardia Busto Garolfo;
  • Via Fratelli Rosselli, da intersezione via Randaccio, deviazione in direzione viale Viale Lombardia / Busto Garolfo.

Eventuali autorizzazioni al transito per i soli residenti, nei tratti interessati, saranno di volta in volta concessi dall’autorità.

In allegato l'ordinanza n.169 del 30 maggio 2024