biblioteca
Tempo di restyling per la Biblioteca Civica di via Brisa
31-05-2024

Comunicato stampa del 3 giugno 2024

La Biblioteca Civica si rinnova: iniziati i lavori che le daranno un nuovo look e una nuova organizzazione. I servizi saranno mantenuti attivi senza interruzioni presso la Temporary Civic Library di Villa Corvini a partire dal 5 luglio prossimo.

Nel mese di maggio sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso l’edificio della biblioteca civica di via Brisa, interventi che restituiranno alla città ambienti rinnovati in cui leggere, studiare e documentarsi.

Il progetto prevede la completa sostituzione del tetto con la finalità di risolvere definitivamente i problemi di infiltrazioni d’acqua che affliggono la struttura la realizzazione di un cappotto termico su tutto l'edificio. Gli interventi renderanno l’edificio più efficiente in termini energetici, ma serviranno per migliorare anche l’aspetto estetico della facciata.

Per questi interventi l’Amministrazione Comunale è riuscita a ottenere un finanziamento regionale di 600.000,00 euro, contributi che la Regione ha destinato “Manutenzione Straordinaria Immobile Comunale di Via Brisa 1 – Biblioteca Civica”.

“Intervenire sulla Biblioteca durante il periodo estivo -commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti- ci consentirà di restituire spazi dedicati alla cultura, alla formazione e alla socialità completamente rinnovati ed efficienti dal punto di vista energetico. Soprattutto sono risolutivi delle infiltrazioni che, dopo i nubifragi, si sono aggravate. Una volta terminati i lavori che prevedono anche una nuova facciata, l’edificio darà maggior decoro all’intero quartiere.”.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti a ottenere un finanziamento regionale che ci permette di intervenire strutturalmente sulla biblioteca -specifica il Sindaco Raffaele Cucchi- Un obiettivo raggiunto e frutto di un impegno dell’Amministrazione che ha saputo presentare e far valere in Regione le proprie necessità. Questo restiling -prosegue- servirà ad avviare anche una nuova organizzazione degli spazi e delle proposte dei servizi bibliotecari. Il passaggio al nuovo gestore ‘Fondazione Per Leggere’ comporta, infatti, nuovi modi di pensare la biblioteca in termini di modernità e fruizione. Nel periodo di inaccessibilità dell’edificio di via Brisa, la continuità dei servizi bibliotecari sarà garantita dalla Temporary Civic Library che inaugureremo il 5 luglio presso Villa Corvini.”.

19-03-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago