Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

donne in canto
Uno spettacolo per contrastare la violenza sulle donne
21-11-2024

Comunicato stampa del 21 novembre 2024

25 novembre: "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne". L’Amministrazione contrasta la violenza con il talento femminile del festival Donne In Canto 2024.

“Violenza richiama violenza. Valore richiama valore… allora, forse, piuttosto che proporre immagini e storie di violenza su donne, il 25 novembre dovrebbe diventare l’occasione per esaltare la donna con i suoi diritti, le sue libertà di scelta e la sua importanza nelle relazioni familiari, sociali, lavorative.”. Così si esprime il Sindaco Raffaele Cucchi introducendo la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lunedì 25 novembre alle ore 21,00 presso la Sala Teatro di San Lorenzo - Parabiago l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parabiago promuove una serata speciale del festival Donne In Canto: “PetitOrchestre & Le Triplettes Les Boites à Musique”. Un viaggio musicale nelle atmosfere della prima metà del '900: un’orchestrina e tre vocalist ci porteranno in Italia, Francia, Germania e nelle Americhe. Una serata musicale con le canzoni di Billie Holiday, Edith Piaf, Marlene Dietrich, fino a incontrare Josephine Baker, diva, spia e prima mamma arcobaleno, che testimonia come la forza della passione e dell’arte possano contribuire a creare amore, solidarietà e pace.

"La violenza subita crea un segno indelebile e piano piano nel tempo diviene come un abito cucito addosso con la difficoltà di decidere di non metterlo più -il commento dell’Assessore alla Cultura, Barbara Benedettelli- Con questa proposta vorremmo, come Amministrazione comunale, lanciare un messaggio che possa ‘salvare’ da questa trappola mentale, offrendo un momento non solo piacevole, ma che sia lo spunto per riflettere sull’importanza dell’informazione e della sensibilizzazione. Molto spesso mettiamo l’attenzione sulla brutalità denunciandola, giusto. Meno spesso proponiamo modelli femminili a cui guardare per dire a coloro che subiscono violenza di imparare ad amarsi di più e che la vita è la libertà di decidere chi essere.”.

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

07-05-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago