STOP ZANZARE
Stop alle zanzare
01-07-2024

Come ogni anno il Comune di Parabiago promuove campagne che suggeriscono comportamenti da adottare per contrastare la proliferazione delle zanzare. Soprattutto quest'anno è necessario prestare attenzione perché sta arrivando il caldo/umido estivo dopo un periodo prolungato di precipitazioni intense che crea aree stagnanti e focolai per lo sviluppo delle larve.

Pertanto, l'Amministrazione Comunale invita ciascuno a prestare attenzione più del solito nella cura di balconi, giardini e aree private per evitare il formarsi di focolai (qualunque piccola raccolta d'acqua temporanea o perenne in cui le zanzare possano depositare le uova con conseguente sviluppo delle larve).  Circolari del Ministero della Sanità affermano, infatti, che il "controllo delle forme larvali rappresenta il metodo di lotta più efficace perché consente di ottenere i risultati migliori e più duraturi con le conseguenze minori per l'ambiente".

Si evidenza inoltre che, se l'Amministrazione Comunale può intervenire con azioni preventive di disinfestazione su aree pubbliche, le aree private sono responsabilità dei proprietari, siano esse abitazioni o attività produttive. IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DELLE ZANZARE DIVENTA EFFICACE QUANDO COOPERANO ENTRAMBE LE AZIONI.

Al seguente link ulteriori approfondimenti e le linee guida di Regione Lombardia e AST Città Metropolitana di Milano: STOP ALLE ZANZARE

In allegato è consultabile l'opuscolo riassuntivo dei comportamenti da adottare