Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Questo articolo è stato letto 626 volte
Pubblicato il: 10/06/2017    Segnala pagina su Facebook Segnala
Moduli unificati edilizia dal 30 giugno 2017 e seguente modifica Regione Lombardia

DAL 30 GIUGNO 2017 - 17 LUGLIO 2017: MODELLI UFFICIALI CILA, SCIA, SCIA ALTERNATIVA AL PDC, SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ

Modelli unificati per edilizia - Gazzetta ufficiale n.128 del 05 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26 e seuccessive modifiche di Regione Lombardia

Dal 30 Giugno 2017 - 17 Luglio 2017: Modelli ufficiali CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, Segnalazione Certificata di Agibilità

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’accordo per l’adozione dei moduli unificati edilizia: sono i modelli ufficiali CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, Segnalazione Certificata di Agibilità.

In Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato siglato l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione dei modelli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore dell’edilizia.

Il testo dell’accordo, con i relativi modelli unificati per l'edilizia è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.128 del 05 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.

Gli enti dunque avranno una sola modulistica per l’intero territorio nazionale, valida per gli interventi edilizi (ristrutturazioni, manutenzioni, ecc.)

Sul sito istituzionale (http://trasparenza.comune.parabiago.mi.it/pagina26_modulistica.html) saranno disponibili dal 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il suddetto accordo.

I moduli unificati per l’edilizia sono:

• CIL (comunicazione inizio lavori per esigenze contingenti e temporanee)
  • CILA (comunicazione inizio lavori asseverata)
  • SCIA (segnalazione certificata inizio attività)
  • SCIA alternativa al permesso di costruire
  • Soggetti coinvolti (comune per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, CIL)
  • Comunicazione fine lavori
  • Segnalazione certificata per l’agibilità con attestazione del Direttore Lavori

Successivamente, il 17 luglio 2017 la modulistica edilizia nazionale unificata e standardizzata è stata adeguata alle normative specifiche e di settore di Regione Lombardia: i nuovi moduli sono disponibili in allegato al seguente link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/territorio/moduli-edilizi-unificati