Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
#Condivivo Parabiago

IL REGALO PIU' BELLO: DIECI ANNI DI CONDIVISIONE

IL REGALO PIU' BELLO: DIECI ANNI DI CONDIVISIONE
L’ecomuseo da dieci anni è il luogo dove si facilita la condivisione tra persone, istituzioni, associazioni e aziende per creare comunità e liberare energie per lo sviluppo sostenibile. Dieci anni in cui ci siamo scambiati doni intellettuali e morali, il tempo, il saper vedere e il saper fare. Attori e spettatori, grazie a tutti quanti hanno accolto con entusiasmo l’invito a lavorare insieme. Solo insieme possiamo realizzare un sogno: continuare a condividere risorse, tempo, saperi e competenze per rendere vive le nostre città e rendere più bello e abitabile il nostro paesaggio.

Buon Natale e felice anno 2018 di partecipazione!
Raul Dal Santo e staff
dell’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago
e del PLIS Parco Mulini
Gli Assessori Maria Enrica Slavazza e Dario Quieti

CALENDARIO DIALETTALE
Anche quest'anno puoi leggere il proverbio del giorno nel dialetto di Casorezzo.
Calendario realizzato dall'associazione Ambiente 20010 di Casorezzo. Versione digitale a cura dell'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago con la collaborazione degli studenti delle scuole superiori di Parabiago e dintorni.
Se vuoi collaborare:
1. controlla che non ci siano errori;
2. traduci i proverbi nella variante locale della tua zona;
3. aggiungi altri proverbi.

VOTAZIONE DISEGNI LUOGHI DEL CUORE: I RISULTATI
I ragazzi delle classi 3 B, 3 D, 3 E e 3 F dell'IC Viale Legnano di Parabiago, nell'ambito del progetto "Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima" hanno realizzato una serie di attività destinate alla realizzazione di una mappa dei luoghi del cuore dei ragazzi. Ora l'ultima fase prevede la stesura definitiva della mappa con la selezione delle immagini più rappresentative.
135 studenti e famigliari delle scuole di Parabiago hanno contribuito con il loro voto!

MONITORAGGIO DEGLI ECOMUSEI LOMBARDI
E’ stato reso pubblico il monitoraggio degli ecomusei lombardi tra cui quello dell'Ecomuseo del paesaggio di Parabiago. Il monitoraggio evidenzia punti di forza, le criticità e i problemi segnalati dagli ecomusei durante le visite e attraverso il modulo di autovalutazione.

DISCUTERE IL PAESAGGIO: DIDATTICA, PROCESSI DI APPRENDIMENTO, FORMAZIONE
C’erano anche gli ecomusei italiani all’incontro internazionale “Discutere il paesaggio: didattica, processi di apprendimento, formazione” a Ginevra 25-27 Ottobre 2017.

ECOMUSEUMS AND COMMUNITY MUSEUMS
L'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago ha partecipato all'incontro internazionale “Ecomuseums and community museums” organizzato dall'International council of museums (ICOM) svolto a Belgrado il 25-27 Ottobre 2017.

STATI GENERALI DEL PAESAGGIO ITALIANO
Si sono svolti a Roma gli stati generali del paesaggio. E’ stato pubblicato un corposo report "Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio" dove, dulcis in fundo ci sono gli interventi sul censimento degli ecomusei della prof. Damia e la relazione di Francesco Baratti su ecomusei e paesaggio.

GLI ECOMUSEI SU MUSEUM INTERNATIONAL
E’ stato pubblicato lo speciale di Museum International - Museums and Cultural Landscapes dedicato al tema della conferenza generale ICOM 2016. Sul numero di Museum International sono pubblicati cinque articoli di museologi italiani: è un inusitato risultato per la museologia italiana quello di avere cinque contributi su una rivista di tale rilievo internazionale: è il frutto di un grande lavoro di preparazione. Sulla rivista c’è anche il contributo della rete degli ecomusei italiani (tra degli autori il coordinatore del nostro ecomuseo) che ha organizzato il forum degli ecomusei e musei di comunità alla conferenza generale ICOM 2016 di Milano.

Lavori in corso

Centro di documentazione dell'Ecomuseo del Paesaggio– c/o Comune di Parabiago - P.zza della Vittoria, 7 Parabiago (MI) - Apertura al pubblico su appuntamento Contattaci