Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Questo articolo è stato letto 526 volte
Pubblicato il: 27/12/2016    Segnala pagina su Facebook Segnala
il regalo più bello lo abbiamo già ricevuto

ECOMUSEO E PARCO DEI MULINI

Durante il 2016, lavorando insieme, ci siamo scambiati molti doni. La partecipazione è sicuramente il dono più bello.

Ecomuseo e Parco dei Mulini

Il regalo più bello: lo abbiamo già ricevuto!
Durante il 2016, lavorando insieme, ci siamo scambiati molti doni. La partecipazione è sicuramente il dono più bello.
Di conseguenza sono arrivati anche i risultati: oltre 10.000 nuove piante, prati naturali, zone umide, murales, l'artoteca d'infanzia, i percorsi di visita, la ciclovia del fiume Olona, il forum internazionale degli ecomusei, mostre, visite guidate, il mulino day, il pane di Parabiago nelle mense scolastiche, i nuovi prodotti fatti a Parabiago, il patto con gli agricoltori, numerose attività di cura e rigenerazione dei beni comuni.
Tutto questo è il frutto del saper fare di molte persone e del saper vedere di molte altre.
Attori e spettatori, grazie a tutti quanti hanno accolto con entusiasmo l?invito a lavorare insieme, a dialogare e a scambiarsi doni intellettuali e morali di cui nessuno è privo.
Solo insieme possiamo realizzare un sogno: continuare a condividere risorse, tempo, saperi e competenze per rendere vive le nostre città e rendere più bello e abitabile il nostro paesaggio.
Buon Natale e felice anno 2017 di partecipazione!
Raul Dal Santo e staff
dell?’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago
e del PLIS Parco Mulini
Gli Assessori Maria Enrica Slavazza e Dario Quieti

 

Altre notizie sotto l'albero

TRACCE. GUIDA DI BENVENUTO ALL'ECOMUSEO

E' on-line una guida di benvenuto a Parabiago! Tracce di storia, d'arte, di gusto di paesaggio. Deciderai tu quale strada percorrere! Nell'ambito del  progetto cofinanziato da Regione Lombardia ed Ecomuseo "Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima".

>>Leggi l'e-book

ALTRI 1000 ALBERI E ARBUSTI A PARABIAGO

E' terminata la posa di altri 1000 alberi e arbusti in vari luoghi della città, in particolare lungo la pista ciclabile Nerviano-Legnano lungo il fiume Olona.

>>Comunicato stampa

OFFICINA RANCILIO

E' on-line parte dell'archivio fotografico del museo Officina Rancilio 1926.

>>Archivio fotografico

WIKI LOVES MONUMENTS

Le 85 foto del patrimonio locale che hanno partecipato al concorso mondiale di fotografia. Due foto del Castello di Legnano sono state selezionate tra le migliori della Lombardia! 

>>Pagina dedicata

CIBO DEL CORPO, DEGLI OCCHI E DELL'ANIMA

Sono on-line le foto dei murales e il catalogo delle numerose opere d'infanzia (e non solo), realizzati dai bambini e ragazzi di Parabiago che costituiscono l'Artoteca. Le opere sono disponibili per essere diffuse sul territorio.

>>Pagina dedicata

NUOVI PERCORSI

Nuovi percorsi tematici ed etnografici di visita dell'ecomuseo: itinerario città dei bambini, itinerario d'arte d'infanzia, itinerario della battaglia di Parabiago e dei mulini, itinerario del Villoresi, itinerario "coltiva Parabiago mangiando".

>>Pagina dedicata

LUOGHI DEL CUORE - MAPPA DEI RAGAZZI

Il percorso del cuore. I ragazzi, genitori e nonni dell'Istituto comprensivo viale Legnano hanno individuato, compilando un questionario, i ?luoghi del cuore? e i luoghi che uniscono le tre generazioni. Con i risultati dell?indagine stanno realizzando una mappa interattiva della città.  

 

>>Pagina dedicata

MUSEO DELLA SCUOLA

100 anni di storia della scuola di Parabiago. Presso la Scuola Elementare ?A. Manzoni? di Parabiago è stato allestito un Museo in cui si trova oggi esposta e valorizzata una cospicua raccolta di materiale didattico, e una considerevole quantità di antichi registri, risalenti a partire dall?anno scolastico 1900/1901, ricchi di cronache e di testimonianze relative ad oltre un secolo di storia.

 

>>Pagina dedicata

MUSEO CARLA MUSAZZI

La storia di Parabiago. Il museo storico-culturale di Parabiago dal 1988 espone oggetti che illustrano la storia parabiaghese. Ha reso disponibile gli e-book sulla storia di Parabiago di mons. M. Ceriani.

 

>>Pagina dedicata
 
Lavori in corso
Progetti del Parco dei Mulini
Coltivare Parabiago, mangiando!
Parabiago 3.0
Attività didattiche