Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Sono presenti 11 allegati
Questo articolo è stato letto 3134 volte
Pubblicato il: 12/09/2016    Segnala pagina su Facebook Segnala

RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI - TUTTE LE INDICAZIONI E IL MATERIALE DISPONIBILE INERENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI.

Raccolta differenziata Parabiago - Informazioni Utili

Chiamati a Raccolta
NEL NOSTRO MANUALE E NEGLI ALTRI ALLEGATI A LATO:
- Informazioni sul servizio di asporto rifiuti urbani;
- Informazioni sul servizio di raccolta rifiuti presso le piazzole autorizzate;
- Segnalazione di problemi relativi alla raccolta di rifiuti ed allo spazzamento di
  strade, parchi pubblici, verde pubblico;
- Gestione aree attrezzate;
- Calendario raccolta rifiuti;
- planimetria zone raccolta;
- Elenco vie con relativa zona;
- Sostituzione contenitori raccolta differenziata.

CONSIGLI UTILI
La prima “buona azione” quando si parla di rifiuti è quella di produrne di meno, riducendo ad esempio gli sprechi o scegliendo prodotti duraturi e con pochi imballaggi.
La seconda “buona azione” è quella di recuperare i rifiuti. Un metodo validissimo è il compostaggio domestico con il quale si possono trasformare nel giardino di casa gli scarti vegetali in fertile terriccio.
La terza “buona azione” è quella di separare i rifiuti affinché possano essere riciclati. È quest’ultima l’azione che, grazie al vostro impegno, si sta rivelando particolarmente efficace. Infatti anche nel 2015 oltre il 63% del totale dei rifiuti sono stati avviati agli impianti di recupero e trasformati per produrre nuovi oggetti, risparmiando energia e risorse naturali.
Il manuale (vedi allegato) realizzato in collaborazione con Aemme Linea Ambiente Srl (Gruppo Amga Legnano Spa), è un vademecum che aiuterà i cittadini di Parabiago nel compito di differenziare i rifiuti. Ma ha anche una piccola ambizione in più: quella di contribuire, attraverso consigli pratici, a ridurre la quantità di scarti prodotti e, indirettamente, a limitare i costi ambientali e sociali. Il vero benessere è strettamente legato alla qualità dei rapporti sociali e dell’ambiente, non solo alle cose che possediamo o possiamo comprare. Per questo non dobbiamo rassegnarci a pensare che contro i rifiuti non si possa fare nulla, che produrli sia l’inevitabile tributo al progresso. Esempi concreti dimostrano che le scelte oculate dei cittadini possono orientare il mercato verso la realizzazione e la vendita di prodotti sempre più ecologicamente ed eticamente compatibili che, dalla loro nascita in fabbrica alla loro fine come rifiuto, producano il minor impatto possibile.

Assessore: Dario Quieti
Dirigente: Arch. Lanfranco Mina
Responsabile: Dott. Dal Santo Raul
Indirizzo: Via Ovidio, 17
Email: agenda21@comune.parabiago.mi.it
Orari:

• Lunedì dalle 9:00 alle 12:15 e dalle 16:45 alle 18:15
  • Mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:30
  • Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:15

Numero VERDE AEMME LINEA AMBIENTE

800-19.63.63

DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 19:00
SABATO DALLE 8:30 ALLE 12:30
Gli operatori sono a disposizione degli utenti per chiarire i loro dubbi in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, piattaforme ecologiche, spazzamento strade e rimozione eternit.

--------

SERVIZIO RIMOZIONE ETERNIT CONVENZIONATO
LA RIMOZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO (ETERNIT) E' UN'ALTRA DELLE AZIONI CHE POSSIAMO FARE PER SALVAGUARDARE NON SOLO L'AMBIENTE MA ANCHE LA NOSTRA SALUTE!

Per gli utenti che si trovano nella necessità di smaltire manufatti in eternit presenti all’interno delle loro proprietà, Aemme Linea Ambiente ha siglato una convenzione con un’azienda specializzata nella rimozione dell’eternit che garantisce prezzi competitivi sul mercato.

Non dimentichiamo, inoltre, che le detrazioni fiscali del 50% per lo smaltimento sono valide anche per il 2017 .

CLICCA PER INFORMAZIONI

Orari di apertura piazzole raccolta rifiuti:
Piazzola Via Volturno:
Mattino: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00