Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Pubblicato il: 09/12/2015    Segnala pagina su Facebook Segnala
progetti per ... portare l'acqua al Mulino

PARCO DEI MULINI

Vi aggiorniamo delle attività in corso, lungo il fiume Olona. Sono gradite osservazioni, consigli e proposte a riguardo di come... portare l'acqua al mulino.

Parco dei Mulini
Lavori
-Sono in corso i lavori di realizzazione pista ciclabile Nerviano- San Vittore Olona. Fine lavori 2016
-Sono in corso i lavori della pista ciclabile Anello verde azzurro di EXPO 2015. Manca ancora l’attraversamento di viale Lombardia. Fine lavori 2016
-Sono in corso i lavori per l’attivazione del tratto del percorso Pedaolona in riva destra tra San Lorenzo di Parabiago e Canale Villoresi. La manutenzione è affidata a Distretto agricolo Valle Olona
-Sono partiti i lavori di compensazione EXPO 2015 – progetto Averla piccola lungo il Canale Villoresi. Fine lavori 2016
-Sono stati appaltati i lavori di compensazione EXPO 2015 – progetto Averla piccola lungo il fiume Olona zona Sud. Fine lavori 2016
-Sono in corso di appalto i lavori del progetto Tarabusino lungo il fiume Olona zona Nord. Fine lavori 2016
-Sono stati piantati alcuni alberi e i bellissimi cartelli di benvenuto presso l’Oasi di Pace e bellezza in via Unione Parabiago grazie a Legambiente e Liceo Scientifico Cavalleri di Parabiago.
-Il Riale di Parabiago e la roggia Rienta-Boschetta sono costantemente in funzione grazie a Distretto agricolo e Consorzio fiume Olona. Abbiamo così creato una zona umida lineare per la riproduzione degli anfibi, realizzando quanto richiesto nel progetto partecipato di riuso del Riale con le scuole medie di Parabiago.
- la Foppa di San Vittore Olona, curata da Olona Viva, sta dando risultati davvero straordinari.

Escludendo l’Anello verde azzurro, nel 2016 verranno completati lavori per quasi 2.500.000,00 di euro, metteremo a dimora migliaia di piante e realizzeremo due nuove zone umide.

Progetti
- Abbiamo riattivato la progettazione delle compensazioni ambientali ed idrauliche nell’ambito delle opere di laminazione delle piene del fiume Olona. Questo progetto è chiamato Vairone. Attendiamo che il documento, approvato recentemente dal Parco dei Mulini, venga tradotto in progetto da parte di AIPO (ente finanziatore ed esecutore). Nel frattempo sono gradite le vostre proposte e osservazioni.
- Gli Istituti della cultura di Parabiago (musei, scuole, parrocchia, associazione) hanno aderito al progetto Cibo del corpo, degli occhi e dell’anima. Percorsi culturali 3.0 Il progetto ha l’obiettivo di nutrire “occhi e anima” dei residenti e dei visitatori con il patrimonio comunitario, attraverso percorsi fisici (in città) e virtuali (sul web e su applicazione per smartphone). Il progetto pone anche l’attenzione al “nutrimento del corpo” valorizzando, sia nei percorsi fisici, che in quelli virtuali, i prodotti commestibili (es: farina, pane, biscotti e torta di Parabiago) e artigianali (es: calzature) che caratterizzano il “made in Parabiago” che recentemente è stato valorizzato attraverso il marchio Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.). E’ gradita anche la vs. adesione!

Programmi
- Patto di collaborazione per la cura e la valorizzazione degli agro ecosistemi lungo il fiume Olona e il canale Villoresi e la fornitura dei prodotti locali. E’ stato recentemente approvato dal Parco e dal Distretto Agricolo. E’ in corso la compilazione del patto con elenco firmatari, prodotti alimentari e terreni interessati dalle coltivazioni tra fiume Olona e canale Villoresi. Leggetelo bene e mandateci le adesioni di agricoltori, associazioni, Istituzioni...

Monitoraggio
Con l’Olona film Festival di novembre 2015 ha avuto termine il progetto “Guarda che nido!” e monitoraggio faunistico del fiume Olona. Presto on line i bellissimi filmati realizzati dalla LIPU di Parabiago.

Premi e convegni
Per il secondo anno consecutivo abbiamo vinto il premio del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume. Leggete l’articolo premiato "Rinascimento fluviale nel bacino dell'Olona".
Chi conosce l’inglese può invece leggere l’articolo  "Inspiring landscape future"  presentato qualche giorno fa al meeting internazionale di ICOM a Brescia sul tema “Musei e paesaggi culturali”.

Ci siamo dilungati, ma solo perché l’elenco è davvero lungo. Ora lasciamo a voi lo spazio per osservazioni, proposte e idee su quanto abbiamo svolto insieme e quello che potremo fare per il 2016.
Solo grazie al vostro sguardo e al vostro aiuto, riusciremo insieme ad attuare il “rinascimento” dell’Olona, fiume “invisibile”.

Buone Feste! A presto, nel 2016!
Ass. Maria Enrica Slavazza
Raul Dal Santo